TEDx Livorno “La matematica come fondamento di una società equa e moderna.”

Lorella Carimali, insegnante di matematica e fisica selezionata tra i 50 migliori docenti al mondo per il Global Teacher Prize 2018 spiega la sua visione della matematica parafrasando la famosa frase del premio Nobel Malala Yousafzai: “un bambino, una bambina, un’insegnante, un libro, una penna e … la matematica possono cambiare il mondo”.

La matematica intesa non come insieme di regole, ma come libertà, leggerezza, metodo di vita che guida oltre gli stereotipi e i pregiudizi migliorandoci la vita. Una forma di pensiero che esalta il valore culturale della matematica nella società moderna e che la Professoressa sintetizza efficacemente in tre assiomi: 1. La matematica è per tutti e per tutte; 2. Non uno, non una di meno nella matematica e nella vita; 3. Errore non come limite, ma come opportunità.

Docente da oltre trent’anni, nominata dalla Varkey Foundation ambasciatrice del suo modello didattico nel mondo, Lorella Carimali risulta tra le 20 finaliste nell’iniziativa di Repubblica “la donna D2018” ed è autrice del romanzo “La radice quadrata della vita”. Winner of the Global Teacher Prize 2018 This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Lascia un commento