#laradicequadratadellavita – UniPV – 19/2

Il 19 febbraio alle ore 17.00 presso Aula Studio-Ex Chiesa San Felice dell’Università di Pavia la professoressa Angela Pesci, esperta di didattica della matematica, discuterà con la professoressa Lorella Carimali di numeri e matematica perché come dice Carimali “Non esistono persone negate con i numeri, la matematica aiuta a pensare, a vivere a conoscere la realtà: Il futuro lo si costruisce assieme, non da soli”.
Chi si immagina la matematica come una materia arida, fredda, non è mai andato alle sue lezioni.
Lorella Carimali, 55 anni, docente al liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano insegna da trent’anni nelle aule lombarde mossa da passione, creatività, pragmatismo e solidarietà. L’anno scorso è stata eletta tra i dieci migliori professori italiani ed è stata finalista al Nobel dell’insegnamento, il Global teacher prize, 50 docenti scelti tra più di 40 mila candidati di 173 paesi.
E come ha fatto? Ecco come ci risponde. “semplicemente spiego, poi faccio esercitare subito i ragazzi. Lavorano a gruppi perché si aiutino a vicenda, si correggano i compiti l’uno con l’altro. Se capiscono l’argomento sale la loro autostima ed è questo l’importante. Non devono ripetermi la lezione, solo i concetti astratti, ma imparare ad applicarli nella vita non è solo questione di insegnamento, ma di apprendimento. Si cambia la prospettiva“.
Introduce la prof.ssa Maria Assunta Zanetti

Sede: Aula Studio-Ex Chiesa San Felice
Via San Felice, 5 – Pavia, Università di Pavia

Lascia un commento